Le Criptovalute

Con l’aumentare dell’alfabetizzazione tecnologica della popolazione, l’accettazione di cripto come legittima riserva di valore ha avuto un boom. Titoli sulla falsariga di “Il prezzo del Bitcoin arriva al nuovo massimo storico” e “I rialzi dei prezzi di Ethereum” stanno iniziando a perforare il flusso di notizie del pubblico. Quello che sappiamo per certo è che le persone che una volta erano scettiche su Bitcoin e la tecnologia alla base stanno lentamente comprendendo e diventando sempre più coinvolte con la crittografia.

Criptovaluta, azioni e Fiat

Le valute che conosciamo sono indicate come “fiat” dalla comunità di criptovaluta. Pur avendo una “valuta” nel suo nome, le criptovalute condividono più somiglianze con le azioni rispetto alle valute. Quando acquisti qualche criptovaluta, stai in effetti acquistando alcuni titoli tecnologici, una parte della blockchain e un pezzo della rete.

Scambi di criptovaluta

Il luogo più comune in cui le persone comprano e commerciano criptovaluta è negli excenge. Gli excenge sono luoghi in cui puoi acquistare e vendere il tuo cripto, usando la fiat. Esistono più misure per valutare l’affidabilità e la qualità di uno scambio, come liquidità, spread, commissioni, limiti di acquisto e di prelievo, volume degli scambi, sicurezza, assicurazione, facilità d’uso. Di tutti questi, trovo Yobit come il miglior excenge. Ha un’interfaccia utente facile per i principianti e un’assicurazione di sicurezza al 100% imbattibile.

Dopo aver impostato un conto bancario intermedio e verificato i tuoi dettagli con Yobit, sei solo a cinque semplici passi da un acquisto Bitcoin:

Accedi alla scheda ‘Compra / Vendi Bitcoin’

Seleziona il metodo di pagamento utilizzando il menu a discesa

Inserisci l’importo desiderato

Fai clic su “Acquista subito Bitcoin”.

Visualizza i tuoi Bitcoin accreditati nella tua dashboard

Quando si acquisisce familiarità con l’acquisto di crypto e si inizia a fare trading (ad esempio BTC / ETH), è sufficiente eseguire un trasferimento istantaneo da Yobit a GDAX gratuitamente e iniziare a fare trading. Pensa a Yobit come a un punto in cui acquistare e archiviare convenientemente la tua crittografia e GDAX come piattaforma di trading a margine. I trasferimenti tra i due sono istantanei e gratuiti.

Man mano che acquisisci familiarità con altre valute, potresti avere la possibilità di investire in esse. Bittrex e Polo sono due borse che offrono una vasta gamma di selezione.

Quando ti registri su questi scambi per la prima volta, fai in modo di verificare il tuo account con i documenti richiesti in anticipo, perché non vuoi essere catturato nel mezzo di un noioso e lento lavoro di amministrazione quando arriva l’opportunità di trading. La verifica su questi scambi potrebbe richiedere giorni e i limiti di acquisto / prelievo potrebbero aumentare gradualmente man mano che scambi.

Un ulteriore punto da notare: se si utilizza una valuta diversa da USD, verificare la facilità di finanziamento e di prelievo dello scambio. Non vuoi che il tuo scambio entri in problemi di ritiro fiat come ha fatto recentemente Bitfinex.

Wallet di criptovaluta

Gli scambi hanno portafogli online integrati per mantenere la criptovaluta che hai acquistato. Tuttavia, per coloro che hanno sentito parlare del Monte. Gox hack, potresti sentirti a disagio nel fare uno scambio. Se non desideri mantenere le tue partecipazioni crittografiche allo scambio, hai la possibilità di utilizzare un servizio di portafoglio cartaceo come myetherwallet.com o di spendere 99 USD su un portafoglio hardware come KeepKey. Entrambi hanno lo scopo di rimuovere il rischio della piattaforma, al costo di assumersi la responsabilità di mantenere la criptovaluta sicura.

Criptovaluta come percentuale del tuo portafoglio di investimenti

Crypto ha il potenziale per realizzare molte storie “belle”, ma la sua volatilità lo rende imprevedibile. Per precauzione, i soldi che metti in cripto dovrebbero essere i soldi che puoi perdere. Non posso sottolineare l’importanza di questo dato che spesso sottovalutiamo il modo in cui la volatilità influisce sulle nostre capacità emotive. Il lato positivo è enorme, ma comporta molti rischi e, se posso dirlo, un tormento emotivo.

Un portafoglio conservativo che suggerirei è il seguente:

alta propensione al rischio: 30% Crypto, 50% Investimenti tradizionali

media propensione al rischio: 20% Crypto, 60% Investimenti tradizionali

bassa propensione al rischio: 10% Crypto, 70% Investimenti tradizionali

 

All’interno della quota crittografica designata del tuo portafoglio, puoi diversificare le tue monete in base alla tua propensione al rischio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...